Il nostro team

Chi siamo

La Giuppani Ingegneria s.r.l. si propone oggi come studio multidisciplinare che opera principalmente nel settore dell’ingegneria strutturale, infrastrutturale ed energetica.

Da oltre 30 anni Giuppani Ingegneria si occupa di svariati settori nel campo dell’ingegneria e della sicurezza offrendo a Cliente servizi completi tra cui: ingegneria strutturale, progettazione impiantistica, sicurezza cantieri e prevenzione incendi, certificazione energetica e rilievi topografici.

Grazie ad un team di collaboratori esperti, i progetti vengono seguiti dai primi schizzi alla loro completa realizzazione, lavorando sia per investitori che per imprese di costruzione.

La dedizione per il cliente nasce già dalle prime fasi: dallo sviluppo dell’idea originale alla soluzione finale.

La nostra esperienza pluridecennale viene infatti messa a disposizione durante tutte le fasi del progetto: idea iniziale, scelta delle tecnologie più appropriate, supervisione dei lavori, organizzazione del cantiere, analisi di sicurezza e prevenzione incendi.

Storia

Lo Studio di ingegneria nasce nel 1958 a Sondrio dall’ing. Giuppani Pietro. Nello stesso anno iniziò con lo studio e la progettazione della cabinovia "Teglio - Croce di Mezzo" che concretizzò l’ascesa della sua avventura professionale.

La Giuppani Ingegneria è guidato dalla famiglia, il figlio Piergiacomo ed i nipoti Simone e Federico che ancora oggi proseguono nei loro lavori conservando i valori di un tempo con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro.

Dal 1958 Giuppani Ingegneria ottiene la direzione d’esercizio di tutte le stazioni sciistiche della provincia di Sondrio. Ad oggi questa attività si è ampliata includendo all’interno dello studio un team dedicato di sei persone di cui cinque ingegneri.

 

Dal 1977 opera costantemente nel settore dei controlli non distruttivi, eseguendo esami magneto-induttivi (MRT), ad ultrasuoni (UT), magnetoscopici (MT), liquidi penetranti (PT) e visivi (VT).

Dal 1990 ad oggi gli impianti sciistici di cui lo studio ha curato direttamente la direzione lavori e il montaggio, sono più di 75, svolgendo l’attività non sono in provincia ma in tutto il nord Italia; in particolare siamo stati coinvolti in prima persona per le riqualificazioni delle aree sciistiche per i campionati mondiali Bormio – Santa Caterina 2005, i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, i campionati mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021 e i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

L'attività di ingegneria non si limita tuttavia al solo settore impiantistico, ma di particolare riguardo è quanto svolto negli ultimi anni nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Nel 2005 è stato incaricato della progettazione, della direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza, della centrale dell'impianto di teleriscaldamento a biomassa della località di Santa Caterina Valfurva, opera che è entrata in esercizio con successo nel mese di novembre 2006; dai comuni di Caspoggio e Lanzada è stato incaricato della progettazione di un impianto simile a quello di Valfurva e posto al servizio degli abitati dei comuni sopracitati.

Da oltre 30 anni Giuppani Ingegneria opera attivamente anche nel campo dell’ingegneria strutturale e geotecnica, seguendo il cliente dallo sviluppo dell’idea originale sino alla completa realizzazione dell’opera. Essendo questo settore di particolare rilevanza, non ci limitiamo a un particolare tipo di struttura, ma operiamo costantemente in tutti i settori sfruttando al massimo ogni tipo di materiale e non focalizzandoci esclusivamente su uno in particolare.

 

Il nostro team

Piergiacomo Giuppani<br /><span>Ingegnere elettrotecnico</span>

Piergiacomo Giuppani
Ingegnere elettrotecnico

Piergiacomo Giuppani
Ingegnere elettrotecnico

Laureato nel 1984 in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano conseguendo l’abilitazione professionale nel 1985. Dopo la laurea lavora attivamente con padre Pietro Giuppani all’interno delGiuppani Ingegneria. Nel corso degli anni acquisisce una notevole esperienza nell’ambito degli impianti a fune, divenendo uno dei massimi esperti sul territorio italiano. Si specializza inoltre nell’ambito della progettazione strutturale e infrastrutturale con particolare attenzione all’ambito energetico. Dal 1985 opera nell’ambito dei controlli non distruttivi maturando una notevole esperienza anche in questo settore.

Da diversi tiene corsi di docenza al personale addetto alla movimentazione degli impianti a fune presso differenti società esercenti, tra cui ad esempio ENEL University.

Attualmente è particolarmente attivo nel settore normativo ricoprendo i seguenti ruoli:

  • membro del Comitato tecnico CEN/TC 242 “Safety requirements for passenger trasportation by rope”;
  • rappresentante tecnico dell’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari italiani nei gruppi di lavoro istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla costruzione e all’esercizio degli impianti a fune;
  • membro del Comitato Tecnico 50 Gruppo di Lavoro 1, che nella sigla è UNI/CT 050/GL 01 riguardante le "Prescrizioni di sicurezza delle installazioni di trasporto a fune";
  • membro del Comitato relatore “Revisione decreto ministeriale 337/2012”;

Principali abilitazioni conseguite:

  • Direttore dell’esercizio di impianti a fune in conformità al DM 18 febbraio 2011;
  • Professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell'interno, ai sensi dell’ 16 comma 4 del DLgs 139/06.
  • Professionista abilitato a svolgere la funzione di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, ai sensi del D.Lgs 81/08.
  • Esperto di 3° livello, conformemente al regolamento CicPnd n.298, quale addetto alle prove non distruttive sulle funi metalliche impiegate per il sollevamento, il trasporto di persone e di cose e per tensostrutture, nei metodi magneto-induttivo e visivo.
  • Esperto di 2° livello, conformemente alla norma UNI EN ISO 9712, nei metodi magnetoscopico, ad ultrasuoni e con liquidi penetranti.
  • Professionista abilitato alla certificazione energetica degli edifici (D.G.R. VIII/5773 del 31 ottobre 2007).
Simone Giuppani<br /><span>Ingegnere Civile</span>

Simone Giuppani
Ingegnere Civile

Simone Giuppani
Ingegnere Civile

In seguito alla Laurea in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano nel 2012, ha conseguito l’abilitazione professionale l’anno successivo e da allora lavora presso Giuppani Ingegneria.

Nel corso della carriera universitaria approfondisce gli studi in ambito sismico, concentrandosi sullo sviluppo di nuove tecnologie di dissipazione energetiche.

Nel corso di questi ultimi anni acquisisce una notevole esperienza nell’ambito dei controlli non distruttivi e nell’ambito funiviario, effettuando peraltro corsi di docenza al personale addetto alla movimentazione degli impianti a fune presso differenti società esercenti, tra cui ad esempio ENEL University.

Principali abilitazioni conseguite:

  • Direttore dell’esercizio di impianti a fune in conformità al DM 18 febbraio 2011;
  • Professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell'interno, ai sensi dell’art. 16 comma 4 del DLgs 139/06.
  • Esperto di 3° livello, conformemente al regolamento CicPnd n.298, quale addetto alle prove non distruttive sulle funi metalliche impiegate per il sollevamento, il trasporto di persone e di cose e per tensostrutture, nel metodo magneto-induttivo.
  • Esperto di 2° livello, conformemente alla norma UNI EN ISO 9712, nei metodi magnetoscopico, ad ultrasuoni e con liquidi penetranti.
Federico Giuppani<br /><span>Ingegnere Civile</span>

Federico Giuppani
Ingegnere Civile

Federico Giuppani
Ingegnere Civile

Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano nel 2015, consegue l’abilitazione professionale nel 2016 e dallo stesso anno lavora presso Giuppani Ingegneria.

Particolarmente attivo nel settore dell’ingegneria strutturale, nel corso della carriera universitaria approfondisce lo studio degli edifici alti, specializzandomi nella modellazione tridimensionale di strutture con particolare riguardo ad analisi visco-elastiche su edifici a struttura in calcestruzzo armato e ibridi. Attualmente si occupa della progettazione strutturale, oltre al settore BIM.

Come da tradizione dello studio, si occupa della prevenzione incendi e dei controlli non distruttivi.

Principali abilitazioni conseguite:

  • Professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell'interno, ai sensi dell’ 16 comma 4 del DLgs 139/06.
  • Esperto di 2° livello, conformemente alla norma UNI EN ISO 9712, nei metodi magnetoscopico, ad ultrasuoni.

Clienti